La progettazione dello Showroom Santelli Casa e del Sito Web è stata oggetto di indagine nella Tesi di Laurea in Economia e Commercio di Sabrina Santelli. Nella tesi si parla di un’attualissima tendenza, quella dell’evoluzione del punto vendita da point of sale a point of meeting, proprio per indicare la progressiva e crescente importanza delle aziende come luoghi di esperienza sociale.
Il lavoro parte dall’analisi delle profonde trasformazioni che hanno interessato negli ultimi decenni il ruolo e le funzioni del punto vendita. L’oggetto di studio si focalizza sull’analisi delle leve che possono essere attivate per una gestione esperienziale del punto vendita e, contemporaneamente, vista la crescente importanza del sito web come strumento di comunicazione e di contatto con il mercato, l’analisi si concentra anche sulle variabili di progettazione dell’ambiente virtuale su cui puntare , per arricchire anche la valenza esperienziale del sito web, cioè per fare in modo che il sito web possa veicolare il contenuto esperienziale del punto vendita fisico.
Sotto il profilo teorico il punto vendita non rappresenta più unicamente un luogo in cui scambiare e trasferire la merce al consumatore , ma uno spazio in cui il consumatore può decidere di trascorrere il proprio tempo libero, venendo a contatto con i prodotti, le marche ed altre persone che condividono gli stessi interessi.
In letteratura si parla di evoluzione del pdv da point of sale a point of meeting, proprio per indicare la progressiva evoluzione del pdv e la sua crescente importanza sotto il profilo comunicazionale e sociale.
Progetti per il futuro? Un edificio aperto, un vero e proprio concept lab per l’architettura e il design: una sorta di loft dove proporre materiali inediti o esporre oggetti che sono diventate icone del design, un angolo di accoglienza ma anche funzionale anche dal punto di vista tecnologico, attraverso l’impiego di dispositivi wi fi, video-proiettori, totem e stazioni multimediali che favoriscono la comunicazione e lo svolgimento delle varie attività. Uno spazio polifunzionale concepito non ad uso esclusivo dell’ azienda, ma a disposizione della città… per accogliere eventi, mostre e iniziative legate al nostro settore, in grado di ravvivare la dimensione culturale e artistica della città e valorizzare ad esempio alcuni progettisti locali.
Stay tuned!