SABRINA a PERGOLA, PU, IT su Houzz

news / L’ARTE IN STANZA DA BAGNO

A volte il mondo ci sorprende: chi avrebbe mai pensato che nella storia dell’arte proprio un orinatoio sarebbe stato dichiarato l’opera più importante del ventesimo secolo?

Fontana è un’opera ready-made realizzata dall’artista Marcel Duchamp nel 1917. Non fu mai esposta al pubblico e andò successivamente perduta.

Di sicuro non Degas, quando nel 1800 spiava le donne nei loro momenti di intimità alla toeletta. E neanche Frida Kalo che nel 1940 dipingendo “Ciò che l’acqua mi ha dato” insieme alle sue gambe faceva affiorare immagini di dolore, ricordi, sessualità e paura in perfetto stile surrealista.

Nel 2004 Fontana di Duchamp venne considerata l’opera d’arte più influente del ventesimo secolo da un gruppo di cinquecento esperti selezionati. The Independent dichiarò nel 2008 che con quest’opera Duchamp inventò l’arte concettuale e separò definitivamente il legame tradizionale che vi era fra l’opera e il suo valore.

Cosa c’è di tanto magico nella stanza da bagno, forse è veramente il posto dove ognuno di noi fa i conti con la propria intimità?

Diamogli l’importanza che si merita.

EDILIZIA SANTELLI SERGIO SRL
VIA SAN BIAGIO, 141 - 61045 PERGOLA (PU) - TEL. 0721 736010 - INFO@SANTELLICASA.IT - P.IVA/CF 01438120410